Domande Orale Bonuccelli

Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

Esperienza piuttosto negativa dopo aver passato lo scritto [url=http://www.di.unipi.it/~brogi/AttivitaDidattica/Informatica/Reti/proveScritte/2015.07.14.pdf]lo scritto[/url] con "D-".
Alla correzione del compito prima dell'orale, alla mia osservazione sul fatto che Q2 potesse essere interpretato in due modi diversi (è una chiusura three-way o sono due half close?) mi risponde che "no, qui non si dice niente di cosa fa B, se avevate il dubbio alzavate la mano e ve lo dicevo... se non lo fate c'è il sospetto che vi sia venuto in mente dopo... comunque difficilmente sono scenari così complicati, quindi era una three-way".
Poi dopo sento da gente del corso A che invece il Brogi considerava corretta e sensata solo la soluzione della half close... -.-

Poi, durante l'orale, il prof guarda il mio compito e riguardo a E1 dice: "questo te lo ricorreggo qui sul momento... secondo la mia correzione l'automa doveva avere un comportamento molto vicino a TCP, poi però ho visto che a Brogi andavano bene anche le soluzioni che seguivano altre strade quindi magari ora è giusto"...
Ora, a parte che non capisco come mai se ho fatto quello che chiedeva il testo allora l'esercizio mi era stato comunque segnato sbagliato (dobbiamo telepaticamente capire cosa hanno in mente i prof?)... Ma poi quelli che non hanno passato lo scritto magari proprio per quel motivo?? Chi glielo ricorregge a loro??

Scusate lo sfogo.
Dunque, arrivando con D- ha detto di potermi dare solo 18, 19 o 20.
L'orale è stato molto discorsivo, non domande secche ma piuttosto una discussione, che spesso iniziava con "Parliamo di X".
Le domande
:

- IPSEC
- CSMA/CA: RTS viene mandato a tutti? CTS? Come mai questo metodo consente di risparmiare batteria nei dispositivi mobili? Problema del terminale nascosto.
- Peer to peer: come fa un nuovo host di una rete P2P completamente decentralizzata a conoscere gli indirizzi degli altri peer?
- NAT: come fa un host P2P a connettersi a un altro host P2P se questo è dietro a un NAT? E se dietro NAT c'è un web server, come fa chi è fuori a connettersi? Se il web server è spento, cosa succede quando qualcuno prova a connettersi?

Comunque almeno con me è stato tranquillissimo, se le cose le sapete non avete problemi... Può impuntarsi su un argomento ma cerca un minimo di guidarvi se non avete idee (specialmente se, come per me, vi fa alcune domande che non sono spiegate sul libro). Attenzione alle domande trabocchetto.

Giovanni Giolitti
Questo post è stato utilissimo, grazie mille!
Riporto le domande fatte ai primi tre candidati il 17 settembre. Si presentavano tutti e tre con C o C- e sono stati tenuti una mezz'ora, facendo un buon orale. In generale Bonuccelli vuole certamente che tu sappia l'argomento, ma soprattutto che tu ci sappia ragionare.

Primo candidato:
1. IPSec;
2. ICMP, confrontando v4 e v6 e cercando di spiegare il perché delle differenze;
3. Bluetooth (!);
4. Proxy web;
5. Stop&Wait, chiedendo anche se avrebbe senso usarlo oggi (sì, nei sistemi embedded o comunque con poche risorse o banda).

Secondo candidato:
1. Ripresa su S&W dal candidato prima;
2. Timeout in TCP;
3. Email (UserAgent vs webmail);
4. Path Vector, chiedendo vantaggi e svantaggi su Distance Vector;
5. ARP, chiedendo come si potrebbero avvelenare i messaggi (sicurezza).

Terzo candidato:
1. CSMA/CA;
2. Congestione TCP;
3. HTTP GET condizionale (If-Modified-Since);
4. DHCP.

Muller20
Aggiungo alcune domande del mio orale (partivo da D-)
1. MIME e invio di allegati tramite mail
2. Selective repeat, chiedendo di far vedere perchè i numeri di sequenza devono essere il doppio della dimensione della finestra di invio
3. Routing gerarchico e BGP
4. Aloha, slotted aloha e vantaggi nell'utilizzo di CSMA nello slotted aloha (in realtà si ha lo svantaggio di perdere un intero slot quando viene causata una collisione)

dima91
Aggiungo altre domande fatte nell'appello del 27 gennaio:
1. e-mail (SMTP, POP3, IMAP4) e sicurezza PGP
2. web-mail con HTTP e sicurezza SSL
3. timer TCP
4. IPv6
5. ARP
6. aloha puro e slotted aloha
7. CSMA
8. DNS (differenze fra indirizzi IPv4 e IPv6)
9. quanto deve essere vicino il DNS server locale?
10. DHCP (come funziona, durata dell'assegnazione dell'indirizzo IP, quali protocolli usa e perché)
11. utilità del DNS e del DHCP con IPv6
12. wi-fi e CSMA/CA

Davide Ginnasio
Domande fatte ad un orale a cui ho assistito. non so con quanto partiva ma ha preso 18.

- il web in generale
- a cosa serve HTTP e per cosa lo utilizzo?
- che cosa è la URL e a cosa serve?
- contenuto di una pagina web suddivisa su uno o più file. esempio www.di.unipi.it/didattica formata da 3 immagini e un link.
- proxy cosa sono e a cosa servono
- GET URL HTTP if modifie since a un proxy, cosa accade?
- timer TCP, cosa accade se ACK non arriva?
- BGP
- RIP e OSPF a cosa servono
- iBGP, RIP, OSPF usati su quali datagrammi?
- CSMA/CA, CSMA/CD, ALOHA si possono usare nelle reti wireless e cablate?

Domande di due orali, tra cui il mio. Partivamo da D

-HTTP
-Proxy e if modifie since
- cookie
- come implementeresti un servizio web p2p? (come una rete di soli proxy, quindi lenta)
- UDP
- pseudoheader
- vantaggi nell'avere internet solo con UDP anzichè TCP? (nessuno, controllo flusso mancante)
- BGP, iBGP, eBGP
- bluetooth e suo protocollo MAC, TDMA
- PGP
- Timer TCP
- Stop&Wait, chiedendo anche se avrebbe senso usarlo oggi (sì, nei sistemi embedded, dispositivi Wareable, comunque con poca memoria e costi contenuti)
- DNS e dove si trova
- IPv4 e IPv6
- ARP e dove memorizza le informazioni e cosa c'è nella tabella d'inoltro (IP, MAC, TTL)
- Attacco a indirizzi MAC
- WIFI, cosa è fino ad arrivare alle collisioni
- CSMA/CA cosa è dove si usa e problema del terminale nascosto

DiamonDinoia
Salve allego anche io le mie domande ( partivo da B )

- tutto sulla posta elettronica
- è possiblie implementare la posta elettronica tramite UDP?
- regole per l'invio degli ACK in TCP
- path vector
- è possibile utilizzare il path appena ricevuto per inviare la risposta?
- tutto sul Wi-Fi
- IPSEC

Antonio Sisbarra
Allego le mie domande:

1. Server Proxy, cosa sono e dove si trovano?
2. Un Proxy ha bisogno di un DNS?
3. Selective Repeat, automa a parole nel caso piggybacking
4. Finestra Selective Repeat e confronto con GBN
5. IP Mobile
6. IPv4 e IPv6 differenze

Fa numerose domande a ragionamento che non ci sono sul libro, se le cose si sanno l'orale scorre liscio.

drk
Orale svolto stamani (Voto scritto: D)

1. Tutto sulle Mail (Architettura, Protocolli coinvolti, webmail, differenze imap/pop). Perchè il mail server del destinatario non pulla dal mail server del mittente? (perchè altrimenti dovrebbe controllare tutti i server mail esistenti)
2. Chiusura connessione TCP (3way classica e half-close)
3. Protocollo BGP. iBGP vs eBGP, path vector, alberi di copertura, Integrazione di BGP nelle tabelle d'inoltro dei protocolli intradominio.
4. Bluetooth. TDMA.

Se uno ha studiato è tranquillo, aiuta nel ragionamento quando fa domande fuori dal contesto del libro.

bongi23
Le domande del mio orale di Reti, partivo da D e come voto dell'orale mi ha dato 24.

- Posta elettronica. In particolare è possibile usarla senza uno user agent od un web browser? (Si, Telnet...)
- P2P in generale e come si fa in una rete centralizzata a trovare l'indirizzo di un peer (directory centrale mantiene associazioni tra indirizzo e file disponibili), e come si fa se i peer usano DHCP ( si associa TTL agli indirizzi nella directory centrale)
- Controllo del flusso in TCP con un confronto con UDP
- Bluetooth in generale, in particolare spiegare perchè una stazione non può essere master di due piconet e perchè in una piconet ci sono al massimo 8 dispositivi (non c'è scritto nel libro ma mi ci ha fatto arrivare, si usano 3 bit per identificare i dispositivi)
- Cosa si intende per tunneling e quando viene usato (IPMobile, passaggio da IPv4 a IPv6, IPSec sono alcuni esempi)

albealbe
Orale sostenuto stamattina, scritto C, laboratorio 26, sono uscito con 25 (quindi dovrei aver preso 24 con il bonucce).

Le domande come già detto non sono secche, ma vertono su una parte di teoria che poi lui approfondirà con domande un po' fuori dal contesto, per vedere se riuscite a ragionare sugli argomenti del corso.

-Mi collego ad amazon ed ho la mia lista, il mio carrello e tutti i dati salvati, il giorno dopo riprovo e non ho più nulla, come mai? Cookie, chi li dà (server), dove sono memorizzati (in una cartella in memoria), chi li usa (il web broweser e il server), se ho cambiato pc o browser i cookie spariscono.

-ritrasmissione pacchetti in TCP, la regola dei 3 ack, timeout in GBN e SR con le differenze

-Bluetooth, cosa è, protocollo MAC

-PGP (detto veramente alla leggera, ossia livello applicazione, usato per le mail, chiave simmetrica e asimmetrica).

Come detto da tutti se avete un minimo come funzionano i vari protocolli e un po' di teoria, l'orale fila liscio, non mi è apparso pignolo, basta dimostrare di aver capito con funzionano le varie cose.

andreRondo

Orale svolto ieri mattina, partivo da D- ho preso 22 all'orale (e con 28 del lab mi ha dato 25 come voto finale) :
- Telnet e suoi utilizzi (utilizzato anche per posta elettronica e per richiedere pagine web) chiedendo se potessi prendere pagine web direttamente dal sito di Alice (per alcune pagine serve essere amministratore di rete, però in generale si)
- come vengono gestiti i riscontri in TCP
- ARP
- BGP
- IPsec
Orale veramente molto tranquillo, fa una domanda per ogni livello dello stack protocollare, ma in linea di massima se inizi a spiegargli le cose poi ti ferma e passa all'argomento successivo.
Ultima modifica di andrea.tosti il 08/07/2019, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornamento
Rispondi

Torna a “[RCL] Reti di calcolatori e laboratorio”