Buonasera ragazzi.
con scandaloso ritardo posto un piccolo resoconto di un incontro che ho avuto con il professor Pappalardo, il presidente del nostro corso di laurea, riguardo al problema in oggetto.
Riassunto delle puntate precedenti: dall'anno scorso è cambiato il professore del corso A e quello nuovo (Grisanti) ha introdotto una modalità d'esame che prevede un pre-test a crocette. Chi non supera il pre-test non può fare neanche lo scritto vero e proprio, inoltre i compitini esonerano solo dal test e non da tutto lo scritto. Questa nuova modalità d'esame sta dando non pochi problemi ad i nostri studenti, perciò ho chiesto un incontro al presidente per chiedere i dati precisi su quanti studenti hanno superato l'esame, perché credevo che sarebbero stati indicativi del problema.
Non sto a ripetermi sulla fondamentalità dell'uguaglianza fra corso A e corso B, non è pensabile che chi ha la matricola pari abbia diversi programmi, testi o modalità d'esame da chi è andato a immatricolarsi due minuti dopo e ce l'ha dispari.
L'incontro Sebbene Pappalardo non aveva i dati ufficiali, mi ha confermato la presenza del problema. Lui è dell'opinione che bisogna aspettare settembre per avere un quadro completo della situazione.
Ho ribattuto che sarà senz'altro utile una valutazione complessiva dopo le tre sessioni d'esame, ma che intanto mi premeva risolvere il problema nel contingente: essendo un corso del primo semestre non va bene se dopo gli appelli di gennaio/febbraio hanno superato l'esame solo in 20.
Inoltre è saltato fuori che Grisanti spesso chiede con insistenza agli studenti di non accettare il voto che hanno preso e di tornare in uno dei prossimi appelli per migliorare. Questa pratica, a quanto ho sentito dire, è molto usata ad ingegneria, dove gli studenti ci mettono tantissimi appelli per fare gli esami, anche se non ce ne sarebbe motivo.
Ovviamente ognuno è libero di accettare il voto che vuole (o che si merita), magari alcune persone preferiscono metterci di più ma conseguire la laurea con migliori valutazioni e altri invece vogliono "levarsi dai piedi" di fretta anche con voti bassi. Rimane il fatto che non va bene da parte del professore fare pressione psicologica sugli studenti, soprattutto del primo anno, né tanto meno non mettere un voto sufficiente a chi se lo meriterebbe solo perché si pensa che potrebbero fare meglio.
Nell'attesa dei risultati dei questionari di autovalutazione (ricordo a tutti di compilarli perché ne terremo di conto), vorrei sapere dagli studenti del primo anno che impatto hanno avuto con la questione del "congelamento" e se avete altri suggerimenti per arginare o risolvere il problema, a parte quello drastico di imporre una modalità d'esame diversa al professor Grisanri.
Questione differenze fra corso A e corso B ad analisi
Comunica con i rappresentanti studenti.
Torna a “I rappresentanti rispondono”
Vai a
- Generale
- ↳ Discussioni
- ↳ Discussions (in english)
- ↳ I rappresentanti rispondono
- ↳ Parliamone
- ↳ Mercatino
- ↳ Tirocini
- ↳ Annunci
- ↳ Announcements (in english)
- ↳ Eventi
- I anno
- ↳ Algebra Lineare
- ↳ Analisi Matematica
- ↳ Fondamenti dell'Informatica
- ↳ Laboratorio I
- ↳ Programmazione e Algoritmica
- II anno
- ↳ Architetture e Sistemi Operativi
- ↳ Calcolo Numerico
- ↳ Calcolo Numerico - Vecchio Ordinamento
- ↳ Laboratorio II
- ↳ Paradigmi di Programmazione
- ↳ Ricerca Operativa
- ↳ Ricerca Operativa - Vecchio Ordinamento
- ↳ Statistica
- ↳ Statistica - Vecchio Ordinamento
- III anno
- ↳ Basi di Dati
- ↳ Basi di Dati - Vecchio Ordinamento
- ↳ Introduzione all'Intelligenza Artificiale
- ↳ Introduzione all'Intelligenza Artificiale - Vecchio Ordinamento
- ↳ Ingegneria del Software
- ↳ Ingegneria del Software - Vecchio Ordinamento
- ↳ Reti e Laboratorio III
- Complementari
- ↳ Algebra
- ↳ Cloud Computing
- ↳ Cloud e Green Computing
- ↳ Computer Grafica
- ↳ Crittografia
- ↳ Elementi di Calcolabilità e Complessità
- ↳ Elementi di Calcolabilità e Complessità - Vecchio Ordinamento
- ↳ Esperienze di programmazione
- ↳ Fisica
- ↳ Fisica - Vecchio Ordinamento
- ↳ Gestione di Reti
- ↳ Green Computing
- ↳ Interazione Uomo-Macchina
- ↳ Laboratorio di Basi di Dati
- ↳ Laboratorio di Web Scraping
- ↳ Sicurezza di Sistemi ICT
- ↳ Sviluppo di Applicazioni Mobili
- ↳ Sviluppo di Applicazioni Web
- ↳ Teoria dell'Informazione
- Vecchio Ordinamento
- ↳ I anno
- ↳ [ALL] Algoritmica e Laboratorio
- ↳ [AM] Analisi matematica
- ↳ [FIS] Fisica
- ↳ [LPP] Logica per la programmazione
- ↳ [MDAL] Matematica discreta e algebra lineare
- ↳ [PRL] Programmazione I e laboratorio
- ↳ II anno
- ↳ [AE] Architettura degli elaboratori
- ↳ [BD] Basi di dati
- ↳ [CPS] Calcolo delle probabilità e statistica
- ↳ [CN] Calcolo numerico
- ↳ [IS] Ingegneria del software
- ↳ [PR2] Programmazione II
- ↳ [RO] Ricerca Operativa
- ↳ [SOL] Sistemi operativi e laboratorio
- ↳ III anno
- ↳ [ECC] Elementi di calcolabili e complessità
- ↳ [PI] Programmazione di interfacce
- ↳ [IIA] Introduzione all'intelligenza artificiale
- ↳ [RCL] Reti di calcolatori e laboratorio
- ↳ Advanced databases
- ↳ Advanced programming
- ↳ Advanced software engineering
- ↳ Algorithm design
- ↳ Algorithm engineering
- ↳ Artificial intelligence fundamentals
- ↳ Bioinformatics
- ↳ Competitive programming and contests
- ↳ Computational mathematics for learning and data analysis
- ↳ Data mining
- ↳ Human language technologies
- ↳ ICT infrastructures
- ↳ ICT risk assessment
- ↳ Information Retrieval
- ↳ Intelligent Systems for pattern recognition
- ↳ Laboratory for innovative software
- ↳ Languages, compilers and interpreters
- ↳ Machine learning
- ↳ Mobile and cyber-physical systems
- ↳ Parallel and distributed systems: paradigms and models
- ↳ Peer to peer systems and blockchains
- ↳ Principles for software composition
- ↳ Smart applications
- ↳ Software validation and verification
- Links
- ↳ HomePage Dipartimento
- ↳ Portale Esami