Riorganizzazione gruppi facebook

Comunica con i rappresentanti studenti.
Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33



Buonasera.
Insieme con i nuovi rappresentanti volevamo proporre a tutti gli studenti di prendere in considerazione una riorganizzazione dei gruppi facebook per la triennale.
Alcuni dei molteplici motivi sono palesi e alla portata di tutti, altri riappaiono ciclicamente e di tanto in tanto se ne torna a discutere (specialmente all'inizio dell'anno). Provo a riassumerli in un elenco:

1 - Non tutte le persone sono in tutti i gruppi, avendone uno solo sarà più facile per gli studenti comunicare fra di loro.
2 - Le persone che sono in molti gruppi spesso scrivono la stessa cosa più volte cercando di raggiungere più colleghi possibili.
2.1 - Caso particolare del problema sopra: i rappresentanti, ai quali in questo modo risulta molto difficile raggiungere tutti gli studenti.
3 - Il materiale pubblicato in un gruppo (sotto forma di appunti, link a dropbox, discussioni di qualsiasi genere) sarebbe a disposizione di tutti per più tempo, non ci sarebbe bisogno di unire due mezze risposte ottenute in due gruppi diversi e potremo ricercare contenuti passati in un solo posto.
4 - Eviteremo ogni anno il proliferare dei gruppi creati (in buona fede ovviamente) dalle matricole, che però non hanno il supporto dei colleghi più anziani perché non tutti si iscrivono a tutti i nuovi gruppi creati.
5 - Un altro problema dei gruppi creati ad hoc per uno specifico anno è che dopo due-tre anni vengono praticamente abbandonati: rischiano di creare confusione fra gli studenti e il materiale che contenevano viene perduto.

Circa un mese fa abbiamo contattato gli amministratori di nove gruppi, quelli che hanno risposto si sono detti favorevoli al cambiamento. Vi chiederei quindi di esprimervi sull'opportunità di attuare la riorganizzazione, sulle modalità e sulle tempistiche.
In particolare, ci sarebbero alcune questioni da dirimere:

a - Se riorganizziamo i gruppi, ne teniamo uno solo per tutta la triennale o uno per ogni anno? Entrambe le modalità hanno pregi e difetti, ma a mio avviso entrambe sono meglio dell'organizzazione attuale.
b - La riorganizzazione verrà fatta creando nuovi gruppi o rimappando quelli esistenti? Noi preferiremmo questa seconda opzione per semplicità.
c - Entro quando effettueremo il cambiamento? Diamoci una tempistica!
d - Poi ci sarebbero anche da scegliere i nuovi amministratori, ma penso che sia pacifico lasciare quelli attuali, a meno che loro non esprimano la volontà di rinunciare.

Ovviamente rimaniamo a disposizione per eventuale chiarimenti.
A presto,
Emanuele Bruno,
Salvatore Catroppa,
Nicola De Socio,
Tommaso Furlan.
Lucio Messina,
Simona Ortolani,
Priscilla Raucci.

Rispondi

Torna a “I rappresentanti rispondono”