Esperienza piuttosto negativa dopo aver passato lo scritto lo scritto con "D-".
Alla correzione del compito prima dell'orale, alla mia osservazione sul fatto che Q2 potesse essere interpretato in due modi diversi (è una chiusura three-way o sono due half close?) mi risponde che "no, qui non si dice niente di cosa fa B, se avevate il dubbio alzavate la mano e ve lo dicevo... se non lo fate c'è il sospetto che vi sia venuto in mente dopo... comunque difficilmente sono scenari così complicati, quindi era una three-way".
Poi dopo sento da gente del corso A che invece il Brogi considerava corretta e sensata solo la soluzione della half close... -.-

Poi, durante l'orale, il prof guarda il mio compito e riguardo a E1 dice: "questo te lo ricorreggo qui sul momento... secondo la mia correzione l'automa doveva avere un comportamento molto vicino a TCP, poi però ho visto che a Brogi andavano bene anche le soluzioni che seguivano altre strade quindi magari ora è giusto"...
Ora, a parte che non capisco come mai se ho fatto quello che chiedeva il testo allora l'esercizio mi era stato comunque segnato sbagliato (dobbiamo telepaticamente capire cosa hanno in mente i prof?)... Ma poi quelli che non hanno passato lo scritto magari proprio per quel motivo?? Chi glielo ricorregge a loro??

Scusate lo sfogo.
Dunque, arrivando con D- ha detto di potermi dare solo 18, 19 o 20.
L'orale è stato molto discorsivo, non domande secche ma piuttosto una discussione, che spesso iniziava con "Parliamo di X".
Le domande
:

- IPSEC
- CSMA/CA: RTS viene mandato a tutti? CTS? Come mai questo metodo consente di risparmiare batteria nei dispositivi mobili? Problema del terminale nascosto.
- Peer to peer: come fa un nuovo host di una rete P2P completamente decentralizzata a conoscere gli indirizzi degli altri peer?
- NAT: come fa un host P2P a connettersi a un altro host P2P se questo è dietro a un NAT? E se dietro NAT c'è un web server, come fa chi è fuori a connettersi? Se il web server è spento, cosa succede quando qualcuno prova a connettersi?

Comunque almeno con me è stato tranquillissimo, se le cose le sapete non avete problemi... Può impuntarsi su un argomento ma cerca un minimo di guidarvi se non avete idee (specialmente se, come per me, vi fa alcune domande che non sono spiegate sul libro). Attenzione alle domande trabocchetto.