The forum of the Computer Science students of the University of Pisa

Domande orale Paganelli

Al mio orale sul progetto TURING ha chiesto:

- Come mai ho scelto I/O bloccante anziché non bloccante (domanda nata dalla giustificazione di questa mia scelta all'interno della relazione, che voleva chiarire a voce)
- Pregi e difetti di Java IO vs. Java NIO
- Come ho gestito tutta la concorrenza all'interno del server
- Scrivere uno pseudocodice del mio server utilizzando i selectors (riprendendo dalla prima domanda)
- Cosa significa avere un'interfaccia uniforme in REST, e non appena ho accennato al fatto che le risorse in alcuni casi si potessero creare sia col metodo PUT che col metodo POST, mi ha chiesto quando si utilizza uno anziché l'altro.

L'orale è durato circa 35 minuti circa, durante i quali mi ha fatto parlare a ruota libera, senza esprimere la minima emozione e senza commentare nulla; in pratica non capisci se stai andando bene o totalmente fuori strada.
La relazione era sottolineata in vari punti, quindi penso che la legga abbastanza attentamente (tranne le parti sul manuale di utilizzo che, nonostante fossero richieste, sono state snobbate alla grande, causandole problemi con gli indirizzi IPv4 nella chat).
Voto finale: 30.
Orale per il progetto Turing, appello di Settembre:

L'orale inizia, di solito, con una domanda per capire se si è davvero autori del progetto (chiede come è stata implementata un'operazione o una qualche specifica del progetto). Nel caso specifico del progetto Turing, da quel che ho sentito da altre 2 fonti so che:
- Se si è implementato il Server con multithreading, allora lei chiede come lo si sarebbe potuto implementare utilizzando il multiplexing dei canali (selettore)
- Se si è implementato il Server con multiplexing dei canali, allora lei chiede come lo si sarebbe potuto implementare utilizzando il multithreading
Poi fa domande di teoria, a me ha chiesto:
- Spiegare cos'è un threadpool
- Spiegare cos'è la serializzazione
- Cosa succede se si cerca di serializzare un oggetto contentente altri oggetti

L'orale può durare dai 15 ai 50 minuti. Dopo che si è risposto ad una domanda, lei non fa alcun commento, ma passa direttamente a quella successiva. Lei tiene molto in considerazione anche la relazione.