Domande Orale Cisternino
Inviato: 27/01/2016, 17:43
Raccolta di domande dell'orale
Dal vecchio forum,
Orali 2017:
Durata 5 minuti scarsi, la correzione del mid è stata fatta la notte prima e durante il breve esame ha solo detto il voto senza discuterne più di tanto, presentato il mio progetto molto alla veloce e le uniche (un paio) domande fatte erano riguardo al progetto in grandi linee (linguaggio usato, come ho gestito alcune cose ecc...).
Nessuna domanda sul programma svolto a lezione.
Se il progetto è interessante a mio parere il prof tralascia tutto il resto, il mid non influisce sul voto finale se il final è fatto bene (dal 25 del mid mi ha dato 30L).
Un consiglio personale per chi vuole un bel voto è quello di fare un final con un'idea diversa dal solito gioco/interfaccia che sia solo click/tastiera, quindi cercare di usare qualche input diverso (esempio webcam o audio, sensori del telefoni o joystick...), alternativo non complicato poichè nella breve discussione conta più l'esposizione dell'idea che la realizzazione vera e propria (in meno di 5 minuti non si ha tempo per mostrare nessun progetto grosso)
-----
A me ha corretto il midterm lì per lì perché prima se ne era dimenticato.
Ha scorso velocissimamente il mio progetto, poi mi ha fatto una domanda sul 3d che non sapevo e mi ha riconfermato il voto del midterm (26).
-----
Oltre alle domande sul progetto mi ha chiesto:
1. Il pattern MVC
2. Le mesh nel 3D
3. Le coordinate UV nel 3D
------
mid 28. final 27
- fresnel
- lamber
- equazione di rendering
- differenza da CMY e CMYK
Orali 2018:
(1) parlami dell'equazione di rendering -> ho descritto a parole quella con l'integrale e poi ho spiegato quella di Phong con le componenti di Fresnel e Lambert (non ha fogli e non mi ha fatto scrivere niente);
(2) che cos'è la bump map -> ho detto a cosa serve e come si realizza, in particolare voleva sapere che si memorizza come una bitmap in scala di grigi
(3) un modo dinamico per identificare elementi del DOM -> selettori CSS, ma non gliel'ho saputo dire
-----
Domande sul progetto (come ho fatto la pick correlation, come ho gestito le forze)
Poi mi ha chiesto che struttura userei per un progetto simile ma con molte più entità (io ho usato una lista), la risposta era un quadtree (o un octree per il 3D)
Poi mi ha chiesto Lambert e a metà risposta mi ha interrotto.
Dal vecchio forum,
Orali 2017:
Durata 5 minuti scarsi, la correzione del mid è stata fatta la notte prima e durante il breve esame ha solo detto il voto senza discuterne più di tanto, presentato il mio progetto molto alla veloce e le uniche (un paio) domande fatte erano riguardo al progetto in grandi linee (linguaggio usato, come ho gestito alcune cose ecc...).
Nessuna domanda sul programma svolto a lezione.
Se il progetto è interessante a mio parere il prof tralascia tutto il resto, il mid non influisce sul voto finale se il final è fatto bene (dal 25 del mid mi ha dato 30L).
Un consiglio personale per chi vuole un bel voto è quello di fare un final con un'idea diversa dal solito gioco/interfaccia che sia solo click/tastiera, quindi cercare di usare qualche input diverso (esempio webcam o audio, sensori del telefoni o joystick...), alternativo non complicato poichè nella breve discussione conta più l'esposizione dell'idea che la realizzazione vera e propria (in meno di 5 minuti non si ha tempo per mostrare nessun progetto grosso)
-----
A me ha corretto il midterm lì per lì perché prima se ne era dimenticato.
Ha scorso velocissimamente il mio progetto, poi mi ha fatto una domanda sul 3d che non sapevo e mi ha riconfermato il voto del midterm (26).
-----
Oltre alle domande sul progetto mi ha chiesto:
1. Il pattern MVC
2. Le mesh nel 3D
3. Le coordinate UV nel 3D
------
mid 28. final 27
- fresnel
- lamber
- equazione di rendering
- differenza da CMY e CMYK
Orali 2018:
(1) parlami dell'equazione di rendering -> ho descritto a parole quella con l'integrale e poi ho spiegato quella di Phong con le componenti di Fresnel e Lambert (non ha fogli e non mi ha fatto scrivere niente);
(2) che cos'è la bump map -> ho detto a cosa serve e come si realizza, in particolare voleva sapere che si memorizza come una bitmap in scala di grigi
(3) un modo dinamico per identificare elementi del DOM -> selettori CSS, ma non gliel'ho saputo dire
-----
Domande sul progetto (come ho fatto la pick correlation, come ho gestito le forze)
Poi mi ha chiesto che struttura userei per un progetto simile ma con molte più entità (io ho usato una lista), la risposta era un quadtree (o un octree per il 3D)
Poi mi ha chiesto Lambert e a metà risposta mi ha interrotto.