Discussione esercizio 1 compito 4/11/2016

Rispondi
Avatar utente
frabert
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2018, 11:23

Testo dell'esercizio:
Si determini una funzione [math] calcolabile totale tale che [math] sia ricorsivo
L'unica funzione che mi viene in mente che possa soddisfare la condizione è l'identità, che renderebbe [math]. Mi verrebbe da dire che qualsiasi altra funzioni renderebbe [math] un i.i.r.f. quindi non ricorsivo. Il mio ragionamento è corretto?
Avatar utente
michelezoncheddu
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/11/2018, 15:46

Il ragionamento mi sembra corretto, ma non saprei come formalizzare il fatto che diventi un i.i.r.f.
Avatar utente
andrea.tosti
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/10/2018, 9:20

frabert ha scritto: 15/08/2019, 12:26 Testo dell'esercizio:
Si determini una funzione [math] calcolabile totale tale che [math] sia ricorsivo
L'unica funzione che mi viene in mente che possa soddisfare la condizione è l'identità, che renderebbe [math]. Mi verrebbe da dire che qualsiasi altra funzioni renderebbe [math] un i.i.r.f. quindi non ricorsivo. Il mio ragionamento è corretto?
Io invece credo che prendendo una qualsiasi altra funzione, ad esempio [math], questa non appartenga a [math] e quindi [math] non è un [math] (se prendo l'indice [math] e l'indice [math], l'indice [math] è in [math], l'indice [math] non è in [math], e magari entrambi gli indici calcolano la stessa funzione).
Rispondi

Torna a “[ECC] Elementi di calcolabili e complessità”