PLI: soluzione ottima del rilassamento

Rispondi
Avatar utente
InformateciBot
Messaggi: 314
Iscritto il: 30/09/2018, 16:33

TuxDroid
Ciao a tutti, non ho seguito il corso di RO e sto trovando difficoltà nel capire come risolvere un esercizio. Prendiamo ad esempio l'esercizio 4 di questo compito d'esame [url=http://www.di.unipi.it/~mpappalardo/ro_2015_01_15_a.pdf]di.unipi.it/~mpappalardo/ro_2015_01_15_a.pdf[/url]

Il punto (a) richiede di risolvere il rilassamento continuo, tuttavia non ho trovato né sul libro né in rete COME risolverlo. Ho provato con la semplice risoluzione del sistema o con l'applicazione del simplesso, ma non mi tornano mai le soluzioni del prof. Qualcuno riesce a illuminarmi?
Grazie in anticipo!

MindFlyer
Per il rilassamento continuo, avendo due variabili, si tratta solo di plottare quella roba e risolverla con un metodo qualsiasi, anche a occhio (siccome non è richiesto di mostrare un procedimento). Nella fattispecie, la soluzione ottima è [math], e il valore ottimo è [math].
Se il prof o qualcun altro dice qualcosa di diverso, sta sbagliando.

ab7
Qual è il procedimento che fai per ottenere (26/3, 0) ?

MindFlyer
Disegni i vincoli, intersechi due rette, calcoli il valore della funzione obiettivo nei vertici, e prendi il migliore.

gipix
cioè? puoi essere più preciso indicando tutti i passaggi? grazie

Alessandro Antonelli
Un esempio di risoluzione geometrica di un problema di PL lo trovi nell'esempio 2.2.21 a pag. 34 del libro di testo.

MindFlyer
Ecco, bene. Non è che nemmeno il libro contenga "tutti i passaggi", perché si spera che uno sappia disegnare una retta data l'equazione, e sappia calcolare l'intersezione tra due rette date le equazioni.

gipix
giusto, touché. quello è chiaro. mi serviva un esercizio svolto e ben fatto per capire bene come muovermi. da quelli che ho fatto non mi tornavano alcuni conti. tutto qua.
grazie dei suggerimenti
Rispondi

Torna a “[RO] Ricerca Operativa”